La pena for each questi soggetti è quella stabilita for each il reato di diffamazione che avrebbero dovuto impedire, tuttavia diminuita fino a un terzo.
Calunniare qualcuno significa accusarlo di un reato che non ha commesso o fingere tracce di un reato a suo carico pur sapendolo innocente.
Vero è che conservare la propria reputazione è importante nella vita sociale. Tuttavia, altrettanta se non più importanza può avere la possibilità di comunicare le proprie conoscenze o le proprie opinioni advert altri membri della società, anche quando queste riguardano altre persone.
La calunnia e la falsa testimonianza sono delitti fra loro distinti for every diversa obiettività giuridica, essendo la norma che incrimina la here prima diretta a colpire, ai fini della corretta amministrazione della giustizia, la violazione del dovere di non incolpare di un reato di cui non si conosce l’innocenza, mentre la norma che incrimina la seconda è volta, pur nell’ambito dell’identica tutela, a colpire la violazione del dovere incombente al testimone di dire la verità.
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
E così, sarà diffamazione mettere in giro la voce che un avvocato è un pessimo professionista, così arrive lo sarà alimentare l’opinione secondo cui un marito sia un impenitente donnaiolo e fedifrago.
Una possibile linea di difesa potrebbe essere quella di dimostrare l’assenza di intento diffamatorio nelle azioni dell’imputato. Questo potrebbe implicare la dimostrazione che le dichiarazioni contestate erano vere e fondate su demonstrate concrete, oppure che erano condition fatte in buona fede e nell’interesse pubblico.
La calunnia infatti si realizza quando un soggetto incolpa un soggetto, che sa essere completamente innocente, di un reato, arrivando a denunciarlo alle autorità.
Questo reato può essere perpetrato sia verbalmente che per iscritto, tramite mezzi di comunicazione tradizionali o digitali.
Alcune Corti ritenevano di poter escludere il reato di diffamazione, in quanto veniva a mancare uno degli elementi essenziali della comunicazione con più persone, requisito sostenuto dal sopra citato articolo 595 del Codice Penale.
Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con components piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.
Tuttavia ci sono anche casi un cui le pene vengono diminuite se il fatto viene etichettato come contravvenzione invece di delitto. La diminuzione, comunque, non può mai eccedere un terzo, anche in questo caso.
Da un lato, la facilità, la velocità e la possibilità di comunicare con un numero illimitato di persone lo rendono un mezzo indubbiamente utile, tuttavia proprio quelle caratteristiche possono rendere Web pericoloso se usato for each ledere la reputazione altrui (oppure per commettere altri reati).
Fare una recensione negativa su un ristorante e pubblicarla su World wide web non è reato. Lo diventa, invece, nel momento in cui si esorbita dai limiti della critica e si cada in attacchi alla reputazione delle persone.